Mal di Schiena: cosa c'è da sapere

Il mal di schiena può avere diverse origini, tra cui colpo della strega, strappo muscolare e dolore lombare dovuto a una cattiva postura. In alcuni casi, il dolore può diventare così intenso da rendere difficile persino stare in piedi o seduti, complicando anche la ricerca di una posizione confortevole da sdraiati.

Da cosa è dovuto il mal di schiena?

Le manifestazioni del mal di schiena possono variare, il dolore può essere acuto, presentarsi come fitte localizzate in aree specifiche e accompagnarsi a sintomi come dolore cervicale, dolori articolari diffusi, nausea, vertigini e mal di testa. Tra i fattori scatenanti del mal di schiena si annoverano scoliosi, gravidanza, sforzi fisici eccessivi, infezioni, invecchiamento, postura scorretta, uno stile di vita sedentario, un’alimentazione poco sana, malattie tumorali, osteoporosi, obesità e sovrappeso.

Come affrontarlo

Per affrontare il mal di schiena, è fondamentale consultare un medico, poiché potrebbe essere necessario ricorrere a medicinali più specifici oltre agli antinfiammatori da banco. L’ortopedico valuterà la situazione e guiderà il paziente verso il percorso di cura più appropriato. Potrebbero essere suggeriti trattamenti da un osteopata, fisioterapia, ginnastica correttiva, pilates o esercizi in piscina per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito uno sconto del 5% sul prossimo ordine.

Ho letto la Privacy e Cookie Policy e accetto il trattamento dei dati.