Labbra Secche: come trattarle

Le labbra secche e screpolate sono un problema comune, caratterizzato dalla formazione di pellicine fastidiose che, se staccate, possono causare ragadi sanguinanti. Sebbene sia un inestetismo che non deve destare preoccupazioni, è utile conoscere le cause e i rimedi per prevenirlo e curarlo.

Le cause ed i rimedi

Le labbra secche sono spesso causate dal clima estremo, sia troppo caldo che troppo freddo, che tende a disidratare la pelle delle labbra, rendendole vulnerabili e screpolate. Un rimedio efficace e semplice è quello di avere sempre a portata di mano uno stick labbra idratante, particolarmente utile in situazioni climatiche difficili, come in montagna o al mare.

Per trattare le labbra secche, bastano pochi e semplici accorgimenti.

La prima regola è l'idratazione: bere molta acqua quotidianamente aiuta a mantenere le labbra idratate dall'interno. Applicare regolarmente lipstick emollienti e idratanti è altrettanto importante per proteggerle.

In caso di screpolature, uno scrub delicato può aiutare a rimuovere le pellicine senza danneggiare ulteriormente la pelle, mentre l'uso di prodotti nutrienti come burro di cacao, olio di avocado, olio di mandorle, cera di jojoba e cera d'api, ricchi di vitamine e acidi grassi polinsaturi, può favorire la guarigione e ripristinare la morbidezza delle labbra.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito uno sconto del 5% sul prossimo ordine.

Ho letto la Privacy e Cookie Policy e accetto il trattamento dei dati.