Herpes: perché si forma e come trattarlo

L'herpes è un'infezione virale altamente contagiosa causata da virus della famiglia Herpesviridae. Le forme più comuni sono l'herpes simplex e l'herpes zoster. L'infezione si manifesta con vesciche contenenti siero, che appaiono su varie parti del corpo, come le labbra, le zone genitali e, nel caso dell'herpes zoster (noto anche come Fuoco di Sant'Antonio), su ampie aree del corpo come schiena e braccia.

Tipologie di herpes

  • Herpes labiale: causato dal virus Herpes Simplex 1 (HSV-1). Si manifesta con vesciche sulle labbra, ma può estendersi a naso, guance e palato. Prima dell'eruzione cutanea, si percepiscono prurito e bruciore. Lo stress, le mestruazioni o un sistema immunitario indebolito possono scatenare l'infezione. È molto contagioso e può essere trasmesso attraverso il contatto diretto con le vesciche o il liquido infetto.
  • Herpes genitale: causato dal Herpes Simplex 2 (HSV-2). Si sviluppa nelle zone intime e il contagio avviene soprattutto attraverso il contatto sessuale o il trasferimento del virus da altre parti del corpo, come le labbra infette. Anche questa forma è altamente contagiosa.
  • Herpes zoster (Fuoco di Sant'Antonio): il virus Varicella-Zoster Virus (VZV), responsabile della varicella, può riattivarsi in età adulta, causando questa forma di herpes. Colpisce generalmente il tronco e le braccia ed è più comune negli anziani e in individui con difese immunitarie basse.

Trattamenti per l'herpes


Il trattamento dell'herpes prevede l'utilizzo di farmaci antivirali per ridurre la durata e la gravità dei sintomi. Tra i farmaci più comuni troviamo l'aciclovir (disponibile come Zovirax in crema o compresse), che agisce bloccando la replicazione del virus. In alternativa, possono essere prescritti farmaci come valaciclovir e famciclovir.

È importante consultare un medico per definire la terapia adeguata in base alla gravità e alla tipologia di herpes, specialmente nelle forme ricorrenti o in caso di immunodeficienza.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito uno sconto del 5% sul prossimo ordine.

Ho letto la Privacy e Cookie Policy e accetto il trattamento dei dati.