ialuvit
SOLUZIONE OFTALMICA
composizione
100 ml di soluzione contengono: Sodio ialuronato g 0,5, cianocobalamina g 0,05, taurina g 0,5, sorbitolo, citrato trisodico, sodio cloruro, potassio cloruro, magnesio cloruro, sodio fosfato bibasico, sodio fosfato monobasico, acqua p.p.i.
indicazioni:
Ialuvit è una soluzione ad alto contenuto di sodio ialuronato (0,5%) che, grazie alle sue proprietà mucomimetiche e pseudoplastiche, si distribuisce uniformemente sulla superficie oculare formando un bendaggio viscoelastico protettivo.
In tal modo, Ialuvit stabilizza il film lacrimale e riduce l’attrito e le sollecitazioni causate dall’ammiccamento e dai movimenti oculari.
La cianocobalamina e la taurina, rispettivamente una vitamina del gruppo B ed un aminoacido, sono fisiologicamente presenti nei tessuti del segmento anteriore dell’occhio e, insieme all’acido ialuronico, sono in grado di coadiuvare il processo di riepitelizzazione della superficie corneale.
Ialuvit è formulato in soluzione ipotonica in modo da controbilanciare l’eventuale iperosmolarità del film lacrimale e, grazie alla sua particolare composizione salina, ripristina e mantiene a livelli fisiologici le concentrazioni di importanti ioni, come sodio, potassio e magnesio, essenziali per il benessere della superficie oculare.
POSOLOGIA
In generale, instillare 1-2 gocce della soluzione nel sacco congiuntivale di ciascun occhio 3-4 volte al giorno.