Ozonia 10
crema dermatologica al 10% di olio di girasole ozonizzato ad elevato grado di ozonazione.
Indicazioni
Previene e contrasta l’infezione, stimola i processi rigenerativi e restitutivi della cute e delle mucose: la duplice importante azione che contraddistingue il nostro ingrediente attivo, sancendone la grande versatilità d’impiego.
Caratteristiche
In Ozonia 10 é contenuta una percentuale di Ozonia3000 bilanciata e adeguata a raggiungere gli scopi per i quali la crema é stata concepita: accelerazione nei processi riparativi cutanei in genere, disinfezione senza citotossicità né irritazione (test appositamente effettuati). L’azione favorente la riduzione nella flogosi, il miglioramento nello stato metabolico tessutale associata all’incremento nell’espressione di fattori di crescita endogeni e all’aumento nell’attività enzimatica antiossidante cellulare , il controllo dell’infezione mista, sono prerogative attribuite all’olio ozonizzato di qualità, cioè standardizzato come carico di O3 e stabilizzato. E’ nota inoltre la sua azione favorente la perfusione tissutale (microcircolo), antinfiammatoria, antiedemigena. Ozonia 10 favorisce l’attivazione e l’accelerazione dei processi restitutivi e riparativi dell’epidermide e delle mucose in svariate condizioni dermatologiche, vulnologiche e procto-ginecologiche. L’applicazione di Ozonia 10 sulle ferite tende a rendere più rapido il processo di riparazione, ad aumentare il numero medio dei fibroblasti, ad aumentare il numero medio dei vasi sanguigni, a rendere il tessuto cutaneo più organizzato e irrorato. Abrasione, escoriazione, erosione, disepitelizzazione, ferita chirurgica, ulcera cutanea sia detersa e sbrigliata, sia in presenza di contaminazione e colonizzazione con moderata essudazione e dove non sia richiesto il fattore “occlusività”. Alterazione della cute peristomale, condizioni dermatologiche che necessitino di una detersione profonda e della prevenzione – controllo dell’infezione (psoriasi, impetigine, tinea, acne, dermatite seborroica, dermatite atopica, neurodermite, post peeling; post laser, post crioterapia, cheratodermia palmo plantare, intertrigine, scottatura, ecc), lesioni chirurgiche aperte (ciste pilonidale operata, fistulotomia, emorroidectomia secondo Milligan Morgan, cavità residue dopo chiusura di stomia, ecc); in uro-ginecologia: vulvovaginiti, balanopostiti, lesioni chirurgiche; in proctologia: malattia emorroidaria, ragade anale. E’ indicata nel danno cutaneo e mucoso in genere, ove non sia richiesto il fattore “occlusività”. L’azione antisettica del preparato ne consente la somministrazione direttamente sul tessuto leso, dopo le normali pratiche di detersione e sbrigliamento.
Posologia e Modalità d'uso
Da 1 a 3 volte al giorno o almeno 1 volta ogni 2 giorni anche in associazione a medicazioni secondarie finalizzate alla gestione dell’ambiente lesionale in caso di ulcera cutanea.
Proprietà dell'ozono:
BATTERICIDA:
verso Staphilococcus Aureus, Pseudomonas Aeruginosa, Staphylococcus Epidermidis, Salmonella Typhimurium, Streptococcus Pyogenes, Escherichia Coli, Proteus Mirabilis, Gardenella Vaginalis.
FUNGICIDA:
verso Candida Albicans. PROTOZOICIDA: verso Tricomonas Vaginalis. VIRUSTATICA: verso Herpes Simplex (labialis, genitalis), Herpes Zoster, Citomegalovirus, Parvovirus, Papilloma Virus.
ANESTETICA e ANTIFLOGISTICA:
ossidazione reversibile delle neurofibrille nocicettive; inibizione della cascata prostaglandinica, azione antitrombotica e attivante il microcircolo.
CICATRIZZANTE:
stimolo alla granulazione per mobilitazione dei fibroblasti, ossidazione e degradazione del materiale organico necrotico tossico ostacolante il processo di cicatrizzazione, stimolazione della neoangiogenesi.