tenoserene
Complemento alimentare di Griffonia simplicifolia
Indicazioni
Il fatto di sentirsi giú è collegato alla scarsitá di uno specifico neurotrasmettitore fisiologico, chiamato serotonina.
Questa preziosa sostanza naturale viene infatti sintetizzata da alcuni neuroni, cellule che compongono il nostro Sistema Nervoso Centrale.
La sua produzione attraverso il metabolismo avviene a partire da una specifica sostanza biologica chiamata L-5-idrossitriptofano (5-HTP), da non confondersi col comune triptofano, aminoacido presente nelle proteine animali e quindi normalmente assunto con l'alimentazione.
Il 5-HTP viene direttamente trasformato in serotonina dalle cellule del nostro corpo, attraverso un'unica reazione biochimica: il passaggio è quindi rapidissimo. L'idrossitriptofano è un composto di origine vegetale: è infatti contenuto in abbondanza nei semi di Griffonia simplicifolia, una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Leguminose proveniente dall'Africa centro-occidentale (Ghana, Costa d'Avorio, Togo).
La moderna nutraceutica ha messo a disposizione estratti di semi superconcentrati e purificati, consentendo la formulazione di integratori alimentari con una posologia ottimale.
Se poi vogliamo che l'assorbimento e i benefici siano ancora piú rapidi, è consigliabile utilizzare compresse per la somministrazione sublinguale: si evitano così le lungaggini e gli inconvenienti del transito attraverso stomaco ed intestino, oltre al primo passaggio epatico.
Modalità d'uso
si consiglia di far sciogliere sotto la lingua una compressa per volta due volte al giorno (orientativamente al mattino e alla sera, e comunque lontano dai pasti). Non deglutire, ma attendere fino a quando la compressa non sia completamente disgregata. Per mantenere i benefici nel tempo si consiglia di ripetere un ciclo di trattamento (due scatole consecutive) almeno un paio di volte all'anno, magari in corrispondenza con i cambi di stagione.