BELLADONNA TUBO 5CH GRANULI
Belladonna:
Belladonna è un vero e proprio veleno ma non se utilizzato a dosi infinitesimali come avviene in omeopatia che si serve di diverse diluizioni di belladonna per il trattamento di vari disturbi, in primis l’influenza e tutti i sintomi ad essa correlati.
L’Atropa belladonna (questo il suo nome botanico) è una pianta che offre delle bacche apparentemente succulente, in realtà i suoi frutti così come le foglie sono altamente tossici e se ingeriti sono causa di un’intossicazione alimentare che può provocare il coma e la morte.
Al contrario il rimedio omeopatico, non presenta rischi in quanto è ottenuto dalla tintura madre della pianta ma solo dopo una serie di diluizioni e dinamizzazioni.
I principi attivi della belladonna sono sostanzialmente tre:
l’atropina che agisce come un anestetico, la iosciamina che è uno stimolante e la scopolamina che ha invece un’azione sedativa.
Queste sostanze alcaloidi agiscono fondamentalmente sul sistema nervoso (in particolare quello parasimpatico) e provocano differenti effetti a seconda dell’organo o tessuto su cui vanno ad agire. Altre proprietà della belladonna sono poi il potere antinfiammatorio e antinfluenzale e l’azione broncodilatatrice molto utile in caso di problemi all’apparato respiratorio. Questa pianta può mostrarsi utile anche per il cuore nei casi in cui c’è bisogno di aiutare un po’ la frequenza cardiaca e la pressione ma anche, grazie all’effetto antispastico e di riduzione dei succhi gastrici, può servire per trattare disturbi dell’apparato gastrointestinale come gastrite, colite o ulcera. Da non sottovalutare anche l’effetto antidolorifico, ecco perché la belladonna è spesso consigliata a chi soffre di dolori mestruali, articolari o mal di testa.
Principi attivi
Belladonna: 3X to 30X - 3C to 30C; lattosio, Saccarosio.