Tegaderm+Pad
MEDICAZIONE TRASPARENTE CON TAMPONE
Indicazioni
Medicazione assorbente, sterile, già pronta all'uso indicata per il trattamento di ferite chirurgiche chiuse, pulite, siti di prelievo per innesti cutanei, lacerazioni, abrasioni e ustioni, piccole incisioni o excisioni, ferite a profondità parziale o totale, ferite da poco a moderatamente essudanti, protezione per siti di cateterizzazione endovenosa.
Posologia e Modalità d'uso
Prima di applicare, lasciare asciugare il disinfettante precedentemente applicato e accertarsi che la cute sia perfettamente asciutta. Aprire la confezione ed estrarre la medicazione sterile. Rimuovere il liner di carta stampato, esponendo così la superficie adesiva. Tenendo le due estremità della cornice, posizionare la medicazione sul sito d'applicazione in modo che il tampone copra totalmente la ferita. Far aderire la medicazione applicando una leggera pressione sul supporto trasparente. Rimuovere la cornice di carta dai contorni della medicazione e far aderire bene i bordi. Per rimuoverla, sollevare i bordi con delicatezza e tirarli verso l'esterno.
Caratteristiche
La medicazione è costituita da un supporto in poliuretano, permeabile al vapore acqueo e impermeabile a liquidi e microrganismi. Il tampone centrale è costituitoda fibre di rayon rivestite da entrambi i lati con un sottile e poroso film di polietilene. E' proprio grazie a questo film che la medicazione non aderisce alla ferita, consentendo quindi una rimozione atraumatica. La sua composizione inoltre garantisce un elevato assorbimento per osmosi delle secrezioni in eccesso. La trasparenza del supporto consente il monitoraggio dell'assorbimento senza la rimozione della medicazione. L'adesivo steso sul supporto è a base di acrilati, ipoallergenico e consente un'ottima adesione. La natura dell'adesivo e la composizione del tampone centrale consentono di rimuovere la medicazione evitando residui e traumi alla cute e alla ferita. Il sistema di applicazione a cornice ne consente una facile applicazione, senza sprechi.
Sterilità
La sterilizzazione della medicazione viene effettuata a raggi gamma nell'ambito di un processo industriale validato secondo le normative tecniche vigenti. La sterilità della confezione individuale è garantita a condizione che questa sia integra, cioè non sia stata aperta o danneggiata.
Conservazione
Il prodotto deve essere conservato a temperatura ambiente compresa tra 15° e 30°, al riparo da condizioni estreme di umidità, da polvere, agenti inquinanti, ecc.. Il periodo di validità è di tre anni a decorrere dalla data di produzione, purchè il prodotto sia correttamente conservato nella confezione di vendita originaria. La data di scadenza è stampigliata e chiaramente visibile su ogni confezione di vendita e singola busta.
Componenti
Supporto: poliuretano; tampone assorbente: fibre di rayon con film in polietilene; adesivo: miscela di acrilati.
Formato
5X7 cm.