Hyalogran
MEDICAZIONE STERILE
Indicazioni
Nel trattamento di ulcere croniche agli arti inferiori, ferite chirurgiche opost-traumatiche e ulcere da decubito, particolarmente quelle ricoperte da tessutonecrotico o in zone difficili da trattare.
Posologia e Modalità d'uso
Dopo aver accuratamente deterso e disinfettato la ferita, applicare uno stato dellospessore di circa 3 mm sul letto della ferita, a seconda della necessità. I microgranuli dovrebbero essere coperti da una garza tenuta in sede mediante bendaggio ocerotto. Può essere rimosso irrigando la ferita con acqua sterile o soluzione fisiologica. Dopo la rimozione detergere e disinfettare la ferita.
L'intervallo tra i cambi di medicazione dipende essenzialmente dallo stato della ferita.Inizialmente possono essere necessarie sostituzioni giornaliere in quanto i granuli sisaturano di essudato. Dopo pochi giorni, l'intervallo tra i cambi di medicazione può essere esteso sino ad un massimo di 4 giorni.
Caratteristiche
Costituito da microgranuli sterili, di colore giallo pallido, a base di arginato di sodioe Hyaff, un estere dell'acido ialuronico. Entrambi i componenti sono polisaccaridi, diorigine naturale: gli alginati sono estratti dalle alghe marine e l' acido ialuronico è uno dei principali componenti della pelle umana. Una volta applicati, i granuli,si trasformano in un morbido gel colloidale che si adatta alla superficie della lesione,contribuendo a creare nel microambiente della ferita, le condizioni ideali perl'attivazione dei processi riproduttivi naturali.
E' di facile applicazione e rimozione. E' particolarmente adatto per il trattamento diferite secernenti e purulente: il materiale batterico e i detriti cellulari eventualmente presenti in tali ferite vengono inglobati nei granuli che, idratandosi, formano un gel.Al momento della sostituzione il materiale inglobato viene così eliminato.
Sterilità
Sterilizzato a raggi gamma.
Controindicazioni
Ipersensibilità individuale del prodotto.
Conservazione
Il prodotto è monouso: solo l'integrità dell'involucro intero garantisce lasterilità del prodotto. In caso di confezione danneggiata non usare il prodotto enotificare al produttore. Conservare in luogo fresco ed asciutto. (T<40°C).
Avvertenze
In presenza di segni clinici di infezione le ferite possono essere medicate, adiscrezione del personale medico, ma in tal caso la medicazione dovrebbe essere cambiatagiornalmente ed eventualmente associata ad una terapia antibiotica sistemica.