condress
Il collagene è una proteina fibrosa che costituisce la matrice extracellulare dei tessuti umani tra i quali pelle, tendini e ossa e che rappresenta circa il 25% delle proteine totali del corpo.
Il collagene svolge una funzione importante nel processo biologico della cicatrizzazione fungendo da driver dei processi di riparazione tessutale.
La sua azione meccanica fornisce un supporto strutturale, contribuendo a fornire una struttura portante (scaffold) per il recupero della perdita di sostanza controllare la differenziazione, la migrazione e la sintesi di numerose proteine delle cellule favorire la formazione fisiologica dei fibroblasti, del tessuto di granulazione e del collagene nativo facilitare il contatto di piastrine e fattori della coagulazione (emostasi) favorire la neoformazione di capillari (angiogenesi).
Il collagene eterologo nativo di tipo 1, con struttura a tripla elica produce effetti sovrapponibili a quelli del collagene tessutale.
Le medicazioni CONDRESS, costituite da puro collagene liofilizzato eterologo nativo di tipo 1 di origine equina (estratto dal tendine di cavallo), contribuiscono ad accelerare il processo di guarigione delle lesioni cutanee croniche, ferite acute e traumatiche.
caratteristiche
CONDRESS forma sul fondo della lesione uno strato di gel che viene lentamente riassorbito dal tessuto sottostante, accelerando in modo naturale il processo di riparazione tessutale grazie alla sua azione meccanica. CONDRESS protegge la ferita dall’ambiente esterno e permette di mantenere un ambiente umido costante sul letto della ferita. L’ambiente umido è la chiave per una guarigione più rapida. Il mantenimento costante di un'interfaccia umida con la lesione è fondamentale nel processo di guarigione delle lesioni.