metarelax
MetaRelax® è un integratore a base di magnesio, con vitamine del gruppo B e taurina, studiato specificamente per far fronte a problemi come tensione, stanchezza e crampi muscolari.
Ingredienti
Il magnesio glicerofosfato è un composto di magnesio liposolubile altamente digeribile che non provoca disturbi digestivi.
Il Magnesio gioca un ruolo chiave nel metabolismo energetico.
Esso catalizza il funzionamento di numerosi enzimi. La deficienza di magnesio può portare ad una aumentata escrezione di adrenalina e nor-adrenalina responsabili di una aumentata risposta allo stress e alle situazioni di pericolo.
Nel sistema nervoso centrale una concentrazione fisiologica di magnesio controlla l'attività dei recettori NMDA (N-Methil-D-Aspartato).
La loro attivazione è responsabile dell' LTP (Long Term Potentialisation). Un diminuito controllo dei recettori NMDA spiega parzialmente l'ipereccitabilità neuro-muscolare, osservata nei casi di deficienza di magnesio. Il magnesio è inoltre importante nel controllo del rilassamento muscolare.
Oltre alla sua funzione di sostegno della ipereccitabilità neuro-muscolare, il magnesio è essenziale per le forme attive della vitamina B.
La vitamina B6, le concentrazioni della quale sono aumentate in caso di tensioni e trattamento ormonale sostitutivo, gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento di due neurotrasmettitori: la serotonina ed il GABA.
Entrambi sono importanti nel modulare le reazioni agli stati di allarme da parte del sistema nervoso.
L'acido folico (vit. B9) e la cianocobalamina (vitamina B12) sono essenziali per le reazioni di metilazione ed inoltre sono coinvolte nella sintesi della tetrabiopterina, un importante co-fattore nei processi metabolici di sintesi della serotonina.
La taurina, deriva dalla cisteina con il contributo di un enzima avente come cofattore la vitamina B6. Essa è un aminoacido semi-essenziale.
Stabilizzando le membrane cellulari la taurina, contribuisce al risparmio di magnesio nelle cellule.
Proprio come il magnesio la taurina riduce il tasso di adrenalina escreto dalle ghiandole surrenali nei casi di stress.