peaprostil
Indicazioni
L'ipertrofia prostatica benigna (IPB) è una malattia a carico della ghiandola prostatica.
Si tratta di un aumento di volume che si manifesta primariamente nella parte centrale attorno all'uretra prostatica. È una crescita di tipo benigno in quanto causa una compressione sui tessuti circostanti senza infiltrarli. È un fenomeno legato all'invecchiamento e col passare degli anni può causare compressione e distorsione dell'uretra prostatica ostruendo la fuoriuscita dell'urina. L'IPB si manifesta con due tipi di sintomi: quelli urinari di tipo ostruttivo, e quelli di tipo irritativo. Fra gli ostruttivi si ricordano la difficoltà a iniziare la minzione, l'intermittenza di emissione del flusso, l'incompleto svuotamento della vescica, il flusso urinario debole e lo sforzo nella minzione. Fra i sintomi irritativi si annoverano la frequenza nel minare, un aumentato bisogno durante la notte, la necessità di svuotare la vescica e il bruciore a urinare.
principi attivi
• Serenoa repens (Saw Palmetto)
È una palma nana originaria della Florida dai cui frutti si ottiene un estratto usato tradizionalmente per migliorare la funzionalità della ghiandola prostatica. Molti studi hanno dimostrato che la Serenoa repens è utile nel trattamento dell'IPB e dei sintomi a essa associati.
• Palmitoiletanolamide (PEA)
È una molecola endogena ad attività analgesica ed antinfiammatoria in grado di inibire la liberazione delle sostanze pro-infiammatorie.