licoser plus
Licoser Plus è un integratore alimentare coadiuvante al mantenimento delle proprietà fisiologiche della ghiandola prostatica
Caratteristiche:
Licoser plus® è un integratore alimentare a base di Serenoa repens, Licopene, Urtica Dioica (radice) e Tè Verde (Camelia Sinensis), studiato appositamente nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna. Questa formulazione si presenta innovativa sia per i dosaggi di Serenoa (450mg) che per la peculiarità degli altri componenti riconosciuti efficaci dalla letteratura internazionale nel benessere della ghiandola prostatica.
La Serenoa Repens (sinonimo di Sabal Serrulata) è una pianta diffusa negli Stati Uniti, nel Sud-Europa e nel Nord-Africa. I costituenti chimici più importanti sono differenti steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi. L’estratto lipidico-sterolico dei semi di Serenoa repens esplica un'azione antiandrogena selettiva a livello prostatico e un'azione antiedemigena, senza inibire l'ipofisi e senza agire sugli estrogeni e progesterone. Esplica infatti la sua attività inibendo la 5-α reduttasi, enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone il suo metabolita attivo; pertanto è indicato come adiuvante nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.
Il Licopene è un pigmento naturale appartenente alla classe dei carotenoidi, è caratterizzato da proprietà antiossidanti analoghe a quelle del beta-carotene ,ma è molto più potente, quindi molto più efficace nel prevenire i danni dei radicali liberi dell'ossigeno. In natura il Licopene è presente nei pomodori e in altre sostanze vegetali; dotato di elevata attività antiossidante, è considerato tra i carotenoidi il più potente “scavanger” (spazzino) dei radicali liberi dell'ossigeno. L’organismo umano non è in grado di sintetizzare il Licopene, quindi occorre una integrazione alimentare; una volta assunto si ritrova in concentrazioni più alte nel fegato, nei testicoli, nelle ghiandole surrenali e nella prostata.
L'Urtica Dioica è una pianta erbacea perenne, originaria dell'Asia occidentale, diffusa in tutte le regioni temperate, Italia compresa. Nella fitoterapia moderna la radice ricopre un ruolo di primo piano, infatti essa è ricca di fitosteroli (β-sitosterolo, daucosterolo e relativi glucosidi), con meccanismo d'azione simile a quelle della Serenoa ma contiene anche lectine (scopoletina) che inibiscono l'EGF (Epidermal Grow Factor) un fattore di crescita cellulare capace di ridurre la sintomatologia e parzialmente anche il volume della ghiandola. Pertanto l’ estratto di radice di Urtica Dioica è di particolare beneficio per limitare la crescita del tessuto prostatico indotta dagli androgeni ed in particolare dal diidrotestosterone.
Il Tè Verde si ricava dai germogli delle foglie e dalle foglie giovani della pianta conosciuta con il nome scientifico di "Camelia sinensis". La peculiarità di questa pianta è data dall’ alto potenziale antiossidante dovuto all’ elevato contenuto di Polifenoli che rappresentano circa il 20-40% del peso secco. Licoser plus®, sommando i benefici effetti dei suoi componenti, ha una potente e più rapida azione decongestionante e protettiva nei confronti della ghiandola prostatica.