peamax
Caratteristiche:
Si tratta di una molecola largamente presente negli esseri viventi animali e vegetali, si trova, infatti, in diversi alimenti tra cui il tuorlo d’uovo e nei semi di soia e arachidi.
Ha una struttura simile agli endocannabinoidi, i quali vengono prodotti dall’organismo per riparare i danni causati da varie situazioni patologiche, grazie alla loro attività antiossidante, immunosoppressiva, antiinfiammatoria e antidolorifica.
La palmitoiletanolamide è stata scoperta nel 1957 e solo nel 1993 il premio Nobel, la Prof.ssa Rita Levi Montalcini, ne ha svelato il meccanismo d’azione.
La PEA agisce andando a legarsi a recettori implicati nel controllo dei processi infiammatori e neuro protettivi, dando così un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, oltre a regolare i meccanismi alla base del prurito.
Può essere utilizzata per tutti i tipi di dolore sia acuto o cronico che neurogenico o neuropatico, non dà problemi di interazione con altri farmaci ed è largamente ben tollerata.
Si consiglia l’assunzione di una capsula da 400 mg tre volte al giorno per 4-8 settimane, successivamente si può ridurre la dose progressivamente fino a una capsula da 400 mg una volta al giorno per poi interrompere la somministrazione.
Per la dispensazione del farmaco è necessaria una ricetta medica. Da anni la PEA si trova in vari integratori, la novità è che da oggi è disponibile anche nel nostro laboratorio e questo ci permette di lavorare con dosaggi personalizzati e in combinazione con altri principi attivi, oltre al notevole risparmio economico rispetto ai prodotti industriali.