Ecamannan
Indicazioni
Integratore a base di glucomannano ad alta viscosità (tipo E425). Utile per la riduzione del peso corporeo, la riduzione e il mantenimento del normale livello di colesterolo, il mantenimento del normale livello di glucosio nel sangue e la stipsi (IBS), la malattia diverticolare e l'incontinenza fecale.
Posologia e modalità d'uso
In caso di obesità o sovrappeso assumere 2-3 capsule due volte al giorno all'inizio del pasto con un bicchiere d'acqua.
In caso di dismetabolismi assumere 2-3 capsule durante i pasti principali, con un bicchiere d'acqua.
In caso di stipsi assumere 2-3 capsule due volte al giorno lontano dai pasti con 1-2 bicchieri d'acqua, se si è in terapia d'attacco. Se invece si è in periodo di mantenimento assumere 2 capsule al giorno lontano dai pasti, con un bicchiere d'acqua.
In caso d'intestino irritabile, assumere 2-3 capsule ai due pasti principali, con un bicchiere d'acqua.
In caso d'incontinenza fecale assumere 2-3 capsule due/tre volte al giorno, lontano dai pasti.
Il contenuto delle capsule può anche essere versato sui cibi, poiché è inodore e insapore e non gelifica immediatamente.
Caratteristiche
In caso di obesità o sovrappeso, il gel compatto del glucomannano a livello gastrico aumenta il bolo alimentare rallentando il tempo di svuotamento gastrico, anticipa e prolunga il senso di sazietà.
In caso di dismetabolismi, il gelformato dal glucomannano ingloba il colesterolo esogeno e parte degli acidi biliari che elimina con le feci; nel diabete riduce il picco iperglicemico post-prandiale e modera la richiesta di insulina.
In caso di stipsi, regolarizza la funzione intestinale grazie alla formazione di massa fecale con un compatto ma morbido gel, e riattivando la peristalsi intestinale. Non provoca gonfiore e dolore addominale.
In caso di intestino irritabile, le fibre "facenti volume" (bulk forming) come il glucomannano, per la loro azione volumetrica diminuiscono il tempo di transito intestinale veloce e velocizzano invece quello lento. Pertanto il glucomannano preso con molta acqua può, in caso di stipsi, rendere le feci morbide e compatte, e senza acqua, in caso di diarrea, consentire feci formate.
In caso di malattia diverticolare, l'apporto di fibra gel-forming come il glucomannano diminuisce la pressione endoluminale e ostacola l'infiammazione dei diverticoli esistenti.
In caso d'incontinenza fecale, il glucomannano è utile poiché, preso con poca acqua, rende più compatte e solide le feci liquidi e limita la flatulenza per la scarsa fermentescibilità.
Non contiene glutine.
Componenti
Glucomannano di ecamannan.
Formato
36 capsule da 0,5 g.