agnocasto
Frutto polverizzato di Agnocasto per il benessere femminile
L'agnocasto (Vitex agnus-castus L.) è un arbusto che cresce nei letti dei torrenti e sulle sponde dei fiumi in vallate e colline del Mediterraneo e dell'Asia Centrale. Il frutto maturo, delle dimensioni di un grano di pepe, è la parte della pianta il cui estratto è stato utilizzato per secoli nel trattamento di svariati disturbi del ciclo ormonale femminile, quali sindrome premestruale, tensione mammaria e irregolarità mestruali.
Oggi la fitoterapia moderna si avvale degli estratti del frutto per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.
Si ritiene che questa azione sia dovuta al fatto che l’agnocasto agisce sul principale centro di regolazione neuroendocrina, sostenendo la produzione dell'ormone luteinizzante (LH) che modula la sintesi endogena di progesterone, con conseguente fisiologica normalizzazione del ciclo ormonale.
Inoltre il frutto sembra sostenere l'organismo nel regolare la secrezione di prolattina spesso coinvolta nella comparsa di disturbi del ciclo mestruale.
La regolarità del ciclo ovulatorio e mestruale e livelli normali di prolattina sono i requisiti fondamentali per la fertilità della donna.
Ingredienti
Agnocasto (Vitex agnus-castus L.) frutto polverizzato. Idrossipropilmetilcellulosa. Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio.
Modalità d'uso:
Deglutire da 1 a 3 capsule vegetali al giorno, con acqua, a colazione. Non superare la dose consigliata.