aptodin plus retard
integratore da utilizzare in caso di
Alopecia Androgenetica, caduta dei capelli, Onicoschizie, anomalie della cheratinizzazione cutanea
Indicazioni
Aptodin Plus Retard è un trattamento per prevenire, rallentare, arrestare la alopecia androgenetica, per normalizzare la consistenza delle strutture cheratiniche e migliorare il trofismo delle cellule da cui hanno origine capelli ed unghie. Una delle strutture più sensibili a queste variazioni è la cheratina: una proteina cutanea che determina, con la sua qualità, il benessere della pelle e degli annessi cutanei.
Uno degli effetti più evidenti che sottolineano una carenza di cheratina è l’indebolimento e la caduta dei capelli, molto spesso correlati con la fragilità delle unghie.
In alcuni casi, problema che accomuna uomini e donne, l’indebolimento e la caduta dei capelli possono essere determinati da un fattore ormonale: alopecia androgenetica.
Alopecia Androgenetica é legata alla presenza e funzionalità degli ormoni maschili e, anche, ad una predisposizione genetica. La relazione fra ormoni e capelli é ascrivibile ad un enzima la 5-α-reduttasi, capace di convertire il Testosterone (T) nel più attivo Diidrotestosterone (DHT). Questo processo puó essere inibito bloccando la causa che lo genera: la Serenoa Repens antagonizza, in modo parziale o totale, l’enzima 5-α-reduttasi, evitando la trasformazione del T nel DHT e riducendo cosí il fenomeno del diradamento dei capelli. Calvizie comune e Onicoschizia sono in stretta correlazione con stress, gravidanza, convalescenza, forme febbrili di lunga durata, sviluppo legato all’età , diete dimagranti, alimentazione non bilanciata. Alterazioni ed anomalie della Cheratinizzazione cutanea e difetti del microcircolo ad essa correlati si riferiscono alle ipercheratosi, ittiosi, psoriasi, tiena capitis e corporis, etc.
Posologia e Modalità d'uso
si consiglia l’assunzione di una compressa al giorno
Componenti
APTODIN PLUS RETARD è un integratore alimentare vegano a base di: l-cistina
Serenoa repens frutto estratto secco titolato l-metionina
Semi d’uva (Vitis vinifera) estratto secco titolato
Ferro
Zinco
Acido pantotenico (Vit. B5)
Vitamina B6
Vitamina B2
Rame
Acido Folico (Vit. B9)
Biotina (Vit. B8)
Selenio
Vitamina B12
La Serenoa repens, estratta dalle bacche di Palma, titolata in acidi grassi: ne è stata largamente dimostrata la sua azione come antiandrogenico ed è stata confermata in più studi clinici la sua attività nella inibizione della 5-α-reduttasi, responsabile della trasformazione del debole testosterone nel più attivo diidrotestosterone, causa della alopecia androgenetica.
Le Proantocianidine da semi d’uva, potente antiossidante ed antiradicalico, attiva il microcircolo arterioso. E’ un nutriente che favorisce il trofismo del bulbo pilifero, importante nel ciclo anagen, catagen, telogen dei capelli, perché le manifestazioni di alopecia di varia natura sono correlate a difetti del microcircolo cutaneo e/o a fenomeni ossidativi mediati dalla formazione dei radicali liberi.
Gli Aminoacidi solforati sono essenziali nella biogenesi dei capelli e degli annessi cutanei. Costituiscono la Cheratina. Rinforzano la struttura del capello e ne favoriscono la crescita, sia in lunghezza che in diametro.
Le Vitamine del gruppo B sono tutte molto importanti per l’organismo umano e la loro mancanza, o la scarsa presenza, o il non corretto equilibrio dei singoli componenti nel gruppo, possono portare a molti disordini incluso quelli legati alla perdita dei capelli. Promuovono la ricrescita dei capelli e ne prevengono la caduta. La Biotina in particolare, conosciuta come Vitamina B8, è essenziale per una buona salute della pelle, dei capelli e delle unghie.
L’Acido folico, o Vitamina B9, si trasforma in Acido tetraidrofolico che è parte di numerosi enzimi coinvolti nella sintesi degli aminoacidi e, da questi, nella sintesi della proteine.
Lo Zinco è un minerale essenziale per il sistema immunitario e funzionante come cofattore in molti enzimi.
Insieme al Rame e al Ferro, è richiesto per formare le proteine e sostenere la formazione del DNA cellulare. Ci sono studi che riportano come questo elemento aumenti la densità dei capelli e blocchi la perdita dei capelli invertendo questo processo se è in corso.
Il Selenio ha una forte attività antiossidante.