reumabest
Integratore alimentare utile per sostenere il trofismo e la funzionalità articolare
Indicazioni
La Glucosamina viene sintetizzata nel corpo e la sua funzione sulle articolazioni è quella di stimolare la produzione di glicosaminoglicani, utilizzati per costituire la cartilagine.
La capacità di produrre glucosammina si riduce con l’età con la conseguenza che la cartilagine perde consistenza e va incontro ad un processo di distruzione.
Questo è uno dei fattori che portano all’insorgenza della osteoartrite.
Si tratta della forma più comune di artrite che può colpire le mani, il bacino, le spalle e le ginocchia. La cartilagine che protegge le estremità delle ossa si rompe provocando dolore e gonfiore. Molti pazienti sono costretti a lasciare il lavoro per l’entità delle lesioni articolari; i danni per la collettività sono quantificabili in miliardi di euro l’anno. L’insorgenza dell’osteoartite può essere subdola e graduale: può iniziare con il solo irrigidimento mattutino delle articolazioni. Purtroppo la patologia è progressiva ed evolve spesso verso forme deformanti che limitano moltissimo i movimenti. Gli effetti della glucosammina sono quelli di stimolare la produzione delle sostanze necessarie per la costituzione della cartilagine attraverso la compensazione dello squilibrio tra degradazione e sintesi della cartilagine. Una recente revisione Cochrane, scientificamente molto autorevole, riassume quello che sappiamo sugli effetti della glucosamina nell’osteoartrite ed in particolare può:
• ridurre il dolore
• migliorare la funzione fisica
Posologia e Modalità d'uso
Si consiglia una capsula al giorno da assumere preferibilmente a digiuno, accompagnata da un po’ d’acqua.