Sinaire combi
Indicazioni:
Integratore alimentare a base di due enzimi naturali, alpha-galattosidasi e di beta-galattosidasi, che previene la formazione di gas intestinale dovuto alla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili.
Modalitá d'uso:
1-2 compresse, secondo necessità, all’inizio dei pasti principali o comunque al momento dell’assunzione di alimenti contenti lattosio o carboidrati non digeribili.
La quantità da assumere è in relazione al tipo di alimentazione e all’entità dell’eventuale disturbo.
Caratteristiche:
Il gas intestinale deriva principalmente dalla fermentazione nel colon di diversi alimenti introdotti con la dieta.
Tra questi un ruolo importante è attribuito a quelli che contengono lattosio e a quelli di origine vegetale.
Il lattosio è lo zucchero presente nel latte, nei suoi derivati (formaggi, yoghurt e gelati) e in “forma nascosta” in tanti alimenti (preparati per torte e biscotti, purè, zuppe, condimenti per insalate ecc.).
Alcune persone, nel corso del tempo e per vari motivi, possono andare incontro ad una riduzione o alla perdita delle capacità di digerire il lattosio, che quindi giunge nel colon e viene fermentato dalla flora batterica, con la produzione di gas.
Cereali, legumi e verdure contengono carboidrati non digeribili che non vengono attaccati dagli enzimi digestivi, determinando la produzione di gas.
Spesso nello stesso individuo i sintomi da intolleranza a lattosio vengono ulteriormente aggravati dalla fermentazione dei carboidrati vegetali indicati.
Tutto ciò può determinare un’importante riduzione del consumo di latte e prodotti derivati nonché di cereali, legumi e verdure determinando una carenza di calcio e fibre.
Edulcoranti: sorbitolo, acelsulfame K; beta-galattosidasi da Aspergillus oryzae (beta-galattosidasi 4500 u/compressa dicalcio fosfato), alpha-galattosidasi da Aspergillus niger (alpha-galattosidasi 300 GalU/compressa, malto destrine); aroma; antigglomeranti: sodio croscarmellose, magnesio stearato vegetale, biossido di silicio.