vitamono EF
Modalità d'uso:
L’azione dei componenti di VITAMONO EF® contribuisce al mantenimento dello stato di idratazione ed elasticità dei tessuti, contrastando la secchezza della pelle e proteggendo la cute dagli stress ossidativi cutanei provocati da agenti esterni (raggi solari UVA e UVB, aggressioni da agenti chimici, inquinamento). VITAMONO EF® può svolgere inoltre un’azione coadiuvante in caso di eritemi e dermatiti foto indotte, radiodermiti, trattamenti post laser e post peeling, xerosi e arrossamento della cute, anche in pazienti con pelle a tendenza acneica. Poiché non contiene glutine e lattosio, VITAMONO EF® Capsule orali garantisce un’ottima tollerabilità sistemica, anche in soggetti allergici. Per una sinergia di azione, sistemica e topica, VITAMONO EF® Capsule orali può essere combinato all’uso di VITAMONO EF® Monodosi topiche. Dose giornaliera e modalità d’uso: 1-2 capsule al giorno da deglutire con un sorso d’acqua, dopo i pasti.
Caratteristiche:
VITAMONO EF® Capsule orali è stato formulato per contrastare i processi di ossidazione indotti dai radicali liberi che stanno alla base dell’invecchiamento cellulare precoce. I radicali liberi attaccano le cellule, danneggiando i lipidi di membrana, le proteine e perfino il bagaglio genetico, ossia il DNA, contribuiscono all’insorgenza di svariate patologie e possono accelerare il processo di invecchiamento, sia fisico che mentale. I radicali liberi sono normalmente prodotti dal nostro metabolismo durante la respirazione, l’alimentazione, quando si pratica attività fisica ed aumentano a causa di inquinamento, fumo, alcool, stress ed alimentazione scorretta. Le radiazioni UVA e UVB inducono foto ossidazione, produzione di radicali liberi e contribuiscono all’invecchiamento della pelle. UVA e UVB colpiscono la pelle durante tutto l’anno, non solo quando si prende il sole per abbronzarsi. Zone scoperte come viso, collo e mani sono soggette alla loro aggressione ogni giorno, in ambienti aperti e chiusi, poiché filtrano attraverso i vetri. Per prevenire e contrastare l’ossidazione e la foto ossidazione è importante rafforzare la barriera antiossidante mediante un corretto stile di vita e una sana alimentazione, in grado di apportare nutrienti capaci di svolgere un valido effetto antiossidante.
VITAMONO EF® Capsule orali ha una formulazione unica, contenente Vitamina E , Vitamina F (acidi grassi essenziali Omega 3 ed Omega 6) e Taurina. Tali ingredienti aiutano a proteggere i costituenti cellullari dai danni causati dalle aggressioni quotidiane e dagli effetti del tempo, rallentando il danno ossidativo delle cellule del corpo e della pelle. La Vitamina E in forma libera comprende due classi di composti: i Tocoferoli e i Tocotrienoli.
Questi ultimi sono presenti in concentrazione più elevata in VITAMONO EF®. I Tocotrienoli sono gli antiossidanti per eccellenza (40-60 volte più potenti dei Tocoferoli), proteggono e favoriscono le difese fisiologiche naturali dei tessuti cutanei nei confronti degli insulti provocati da agenti esterni quali, raggi solari (foto danneggiamento), aggressioni da agenti chimici e inquinamento. Consentono quindi la prevenzione delle alterazioni cutanee e dei danni ossidativi coadiuvando il trattamento della sintomatologia associata a stati infiammatori della cute e delle mucose. La pelle distingue i Tocotrienoli dai Tocoferoli, accumulando nell’epidermide soprattutto i primi, che attraversano meglio le membrane. L’uomo, contrariamente alle piante e ad alcuni tipi di alghe, non è in grado di sintetizzare Tocotrienoli e Tocoferoli e li deve pertanto assumere con l’alimentazione. La Vitamina F (acidi grassi essenziali Omega 3 ed Omega 6) fornisce un apporto fisiologico di costituenti essenziali della membrana cellulare, favorendone l’equilibrio e la funzionalità, insieme alla Taurina. Con l’aumentare dell’età la capacità di sintetizzare acidi grassi diminuisce progressivamente, la pelle risulta meno idratata ed elastica e può essere utile un’integrazione alimentare con acidi grassi essenziali.