Prostip Due
Ingredienti
Rhamnus purshiana d.c. corteccia cascara sagrada; chondrus crispus stack. tallocarrageen; fraxinus ornus l. manna frassino da manna; aloe ferox mill. foglie aloe delcapo; pimpinella anisum l. frutti anice verde; rheum palmatum l. radici rabarbaro;glycyrrhiza glabra l. radici liquirizia; taraxacum officinale web. radici tarassaco.
Modalità d'uso
Da una a tre compresse la sera, lontano dai pasti, da deglutire con abbondante acqua.
Controindicazioni
Infiammazioni acute e croniche dell’intestino quali appendicite, rettocoliteulcerosa, morbo di Crohn. Sindromi dolorose addominali di origine sconosciuta. Ostruzionidel tubo gastroenterico. Donne in stato di gravidanza od in allattamento. Bambini al disotto dei 12 anni.
Effetti collaterali
Talora è possibile la comparsa di disturbi colici di tipo spastico: in tal casoè opportuno ridurre la dose del fitopreparato o sospenderne l’uso perqualche giorno. In caso di abuso od uso troppo prolungato nel tempo puòverificarsi una perdita di potassio, (per altro compensata dalla presenza del Carrageen)albuminuria ed ancora più raramente ematuria; sempre in tal caso èpossibile inoltre osservare, con indagini endoscopiche od esplorazioni chirurgiche, unapigmentazione brunastra della mucosa intestinale che è innocua e scompare con lacessazione dell’assunzione del preparato. L’abuso in termini di dosaggio e didurata del trattamento può creare un aggravamento della stipsi.
Interazioni con altri medicamenti
Con antiperistaltici come la loperamide. In caso di uso sconsiderato la conseguenteperdita di potassio (per altro compensata dalla presenza del Carrageen) che puòrealizzarsi, rischia di creare un’intensificazione dell’azione dei glicosidicardioattivi e degli antiaritmici. La perdita di potassio, inoltre, può essereaccentuata dalla contemporanea somministrazione di corticosteroidi, diuretici tiazidici eradici di liquirizia.
Formato
60 compresse da 600 mg.