arsenicum album
quali sono le caratteristiche dell'arsenicum album e per quali patologie impiegarlo:
l'arsenicum album viene somministrato per la cura di problemi legati alla digestione come avvelenamento da cibo, indigestione, diarrea, gastroenteriti.
l’Arsenicum Album in natura è tossico infatti è vieteta l'assunzione della sua forma grezza. Subisce diversi trattamenti e viene utilizzato dalla omeopatia per la cura di diverse patologie:
Apparato gastroenterico e respiratorio: è particolarmente utile nei casi di colite o enterite acuta, di gastrite acute con forti dolori e molta sete, in casi di alitosi e in presenza di afte, ulcere alla lingua o alla bocca, gonfiore addominale con flatulenza, emorroidi e ragadi anali o ipertrofia di fegato e milza. Può, inoltre, essere utilizzato in casi di disintossicazione da cibi andati a male.
Apparato polmonare: l'arsenicum album ha effetti su asma, bronchite cronica o polmonite, rinite allergica, tosse secca, bruciore e secchezza alla laringe, raffreddore con sangue dal naso e catarro che danneggia il labbro superiore.
Apparato urinario: l'arsenicum agisce positivamente su cistiti con forte dolore durante la minzione, nefriti associate ad albuminuria ed ematuria.
Apparato cardiovascolare: questo rimedio omeopatico interviene favorevolmente su condizioni di palpitazioni, angina pectoris, edema del pericardio, ulcere varicose o aritmia che provoca senso di costrizione al torace. Utile anche nei casi di anemia ematuria, epistassi e ipermenorrea.
Tra i molteplici effetti indichiamo anche la possibilità di utilizzarlo per il trattamento della pelle secca a causa di orticaria, psoriasi, foruncoli o eczema.
Viene altresì impiegato coma antidolorifico omeopatico per dolori associati a edemi, lombalgia, dolori articolari
e nei casi di cefalea occipitale con fenomeni di fotosensibilità, sensazione come di “testa che scoppia” e con la tendenza a divenire più intensa dopo i pasti. Sul lato destro il dolore tende a manifestarsi con intensità maggiore.
Anche occhi e orecchi sono tra i possibili beneficiari di tale applicazione, nei casi di congiuntivite, gonfiore oculare, secchezza, edema palpebrale od otiti con dolori e sensazione di bruciore.