mucosamin colluttorio
dispositivo medico ad azione prevalentemente protettiva delle mucose orali, realizzato in conformità alla Direttiva 93/42/CEE MDD
Indicazioni
Il prodotto contiene acido ialuronico, componente principale dei tessuto connettivo ed aminoacidi destinati a favorire la formazione del collagene, utilizzabile anche per idratare le mucose orali sulle quali esplica un'azione protettiva. Allevia gli stati irritativi della cavità orale, usualmente causati da mucositi. Riduce la sensibilità agli attacchi esterni coadiuvando il processo di riparazione dei tessuti del cavo orale favorendo al contempo il mantenimento ed il ripristino delle condizioni fisiologiche. Mucosamin® collutorio è dotato di proprietà idratanti e protettive della mucosa orale. Nel trattamento delle lesioni di varia eziologia della cavità orale, forma un film che ricopre e protegge lo mucosa ulcerata favorendo una più rapida riduzione del dolore e del bruciore. L'acido ialuronico e gli aminoacidi entrano poi in azione nella fase rigenerativa della mucosite e favoriscono la riparazione della mucosa orale.
Posologia e Modalità d'uso
Iniziare il trattamento in concomitanza con l’inizio della terapia radiologica e chemioterapica al fine di ridurre l’incidenza delle mucositi. Effettuare 3-4 sciacqui al giorno, utilizzando 10 ml di prodotto. Distribuire uniformemente il prodotto su tutta la cavità orale e mantenere in bocca per almeno 1 minuto. È possibile effettuare gargarismi per le parti basse delle cavità orali. In relazione alla gravità della sintomatologia il prodotto può essere utilizzato puro o diluito.
Componenti
Glicina: 1,00% L-Prolina: 0,75% L-Leucina: 0,15% L-Lisina: 0,10% Sodio Jaluronato: 0,2% Acqua depurata: q.b. a 100 ml Eccipienti: 12,47% (metile-paraidrossibenzoato, propile-paraidrossibenzoato, glicolepropilenico, EDTA tetrasodico, polivinilpirrolidone K90, aroma menta liquirizia, polisorbato 20, saccarina sodica, colorante E121 blu patent 85%)