quetidia
Prodotto nutraceutico a base di L-TEANINA, MAGNESIO, ed estratti secchi di PASSIFLORA e SCUTELLARIA
L-TEANINA
IL-Teanina (γ-glutamiletilamide) è il principale amminoacido che si ritrova unicamente nelle piante da tè, in particolare nel tè verde.
La L-Teanina è un costituente importante per incrementare l’attività delle onde cerebrali di tipo alfa, utile per promuovere il rilassamento, combattere ansia ed insonnia.
La generazione di onde cerebrali di tipo alfa è considerata essere indice di rilassamento.
Recenti studi, basati sull’osservazione delle onde cerebrali durante elettroencefalogramma (EEG), hanno rilevato che la supplementazione con L-Teanina incrementa le onde alfa, particolarmente presenti in stato meditativo e/o di riposo, o caratteristiche di uno stato di benessere e rilassamento.
La L-Teanina agisce come neurotrasmettitore a livello cerebrale, stimolando la produzione delle onde alfa cerebrali e provocando una sensazione di rilassamento.
PASSIFLORA
Passiflora L. è un genere di Passifloraceae che comprende circa 465 specie di piante erbacee perenni ed annuali, arbusti dal portamento rampicante e lianoso, arbusti e alberelli, alti fino a 5-6 m, originarie dell'America centro-meridionale. Un particolare monoflavone estratto dalla pianta, la Crisina, si è dimostrato essere un ligando per i recettori per le benzodiazepine, sia a livello centrale (con meccanismo competitivo) che periferico (con meccanismo di tipo misto).
SCUTELLARIA
La Baicalina è un flavone, un tipo di flavonoide, presente in varie specie del genere Scutellaria. La baicalina è il glucuronide della baicaleina.
MAGNESIO
Il Magnesio è implicato in molti processi metabolici essenziali come la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare. Proprio per questo il magnesio aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e contribuisce al mantenimento dell’efficienza della funzione del sistema nervoso.