nova T 380
dispositivo intrauterino
Indicazioni
Indicato per la contraccezione intrauterina per donne in età fertile. Il tasso digravidanza è 1,26 ogni 100 donne-anno. Dopo la rimozione della NOVA-T, la fertilità viene prontamente ripristinata.
Durata di utilizzo: NOVA-T può essere lasciato inserito per un massimo di 30 mesi, la rimozione deve essere effettuata durante le mestruazioni. Se il dispositivo viene rimosso a metà ciclo e la donna ha rapporti non protetti entro una settimana è a rischio di gravidanza a meno che un nuovo dispositivo venga inserito immediatamente dopo la rimozione. lo IUD di rame previene la gravidanza impedendo la fecondazione. Questo si basa sulla inibizione dello sperma e trasporto dell'uovo e/o la capacità degli spermatozoi di fecondare i follicoli.
Descrizione
Dispositivo intrauterino di plastica (polietilene), di forma di T.
i fili di polietilene sono attaccati alla porzione inferiore.
I bracci orizzontali e verticali della T di 32 mm lunghezza e 1,2 mm di diametro, un anello largo 2,6 millimetri è sulla punta del braccio verticale, e un filo di rame sottile (107-141 mgCu, superficie di 200 mm2) stabilizzato con un centro d'argento (11-29 mg Ag) è avvolto sulla porzione verticale del T. Il nucleo d'argento impedisce la frammentazione del filo e prolunga la durata del dispositivo.
il polietilene dei filetti di rimozione sono pigmentati con ossido di ferro.